Scommetti sul ballottaggio, scommetti sulla civiltà di questo Paese

3 su 5

Dopo la truculenta campagna elettorale di Letizia Moratti l’esito di questo ballottaggio non divide più la sinistra dalla destra, ma le persone per bene da quelle che non lo sono. Diverse idee politiche hanno dignità, naturalmente, si può essere progressisti o conservatori – ma non è più questo a essere in gioco. Votare un candidato che si sia comportato in questa maniera significherebbe votarlo qualunque cosa faccia per vincere:

Il risultato di Milano, a questo punto, avrà un valore pedagogico per tutte le forze politiche destinato a durare a lungo: se davvero, con questi metodi, il centrodestra dovesse recuperare sei punti di distacco, chi fermerà più gli assetati di sangue e i pazzi furiosi di una parte e dell’altra, dalla prossima campagna elettorale in poi?

Dopo la merdosa, nel senso di gettare merda, campagna elettorale di Letizia Moratti, come ha scritto Francesco, “Nessuna sconfitta potrà essere netta e umiliante come quella che si meritano”. Anche prendesse il 2%, come sappiamo che non prenderà, sarebbe troppo. Il passaggio successivo è un altro: questo è un test per misurare il buon senso delle persone, ma – di conseguenza – è anche un test per misurare la nostra fiducia nel buon senso delle persone. Chi è pessimista rispetto alle possibilità di Pisapia, necessariamente si porta dietro un pessimismo nei confronti degli elettori.

Così mi son chiesto: qual è il mio pronostico? E qual è il pronostico degli altri? È una sorta di scommessa sul decoro. Io metto il mio pronostico nei commenti, fatelo anche voi: poi faccio una specie di statistica e vediamo quanto ci siamo andati vicino.

80 Replies to “Scommetti sul ballottaggio, scommetti sulla civiltà di questo Paese”

  1. a proposito

    segnalo con piacere che a Torino al primo turno è stato trombato il fedelissimo di Craxi, Giusy La Ganga che era stato (almeno per me) inopinatamente inserito nelle liste del PD per arrivare al Consiglio Comunale del capoluogo piemontese

  2. Ricordiamo che se votassero (senza cambiare opinione) tutti e soli gli elettori che hanno votato al primo turno per Moratti o Pisapia, si partirebbe da 54% Pisapia – 46% Moratti.

    Io ho una mezza idea che finirà con un cappotto, scommetto Pisapia vincente al 61% contro 39%.

  3. @ Bradipo:
    Bradipo scrive::

    Io dico 54% P e 48% M

    Errore? Naaa, hai appena dato una buona idea a Vespa. La possibilità di fare una percentuale a somma >100%. Vai a vedere che il TG1 non darà vincente il PDL per 56% contro il 55.5% del PD! 😀

  4. Pisapia 54,8%
    Moratti 44,1%

    Di solito non si raggiunge il totale del 100% ché ci sono anche le schede nulle e bianche.

  5. 52% Pisapia
    48% Moratti

    Ho pensato la stessa cosa che hai scritto nel post dopo il primo turno: “con una campagna elettorale così, il risultato incredibile non è quello di Pisapia, ma quello della Moratti che, nonostante tutto, ha preso il 42%”

  6. @ Ila:

    Ila scrive::

    Di solito non si raggiunge il totale del 100% ché ci sono anche le schede nulle e bianche.

    Ila però dovresti sapere come funziona. Porca miseria! Non puoi cadermi su questo! Le schede nulle e bianche vengono ridistribuite secondo le proporzioni dei candidati considerando la legislazione corrente: ovvero si tengono da parte e verranno conteggiate alle prossime elezioni nazionali per il PDL! 😀

  7. Se le analisi dopo il primo turno non sono sbagliate, vale a dire che la Moratti ha perso per una campagna elettorale criminale, lo spazio per la sua vittoria è veramente poco. Usando il tool della Luiss, direi 55,3% a 44,7%.

    (La mia forchetta vede 57,8% a 42,2% nello scenario ottimista e 52,5% a 47,5% in quello pessimista)

  8. Valerio scrive::

    Ila però dovresti sapere come funziona. Porca miseria! Non puoi cadermi su questo! Le schede nulle e bianche vengono ridistribuite secondo le proporzioni dei candidati considerando la legislazione corrente: ovvero si tengono da parte e verranno conteggiate alle prossime elezioni nazionali per il PDL! 😀

    Uh, Valerio, grazie, mica lo sapevo!
    Quindi brucio subito il mio pronostico di prima e ne faccio cenere da cospargere sul capo mio, stavolta.

    Pronosticorretto:

    54.9
    45.1

  9. Mi tocca concordare con Francesco

    Pisapia 52 (51.5-52.5)
    Moratti 48 (47.5-48.5)

    Se finisse cosi’ vorrebbe dire che lo squallore almeno in parte paga…

  10. Pisapia sul filo di lana, per via di elettori di sinistra già convinti della vittoria che non vanno a votare e di altri che schifati dalla campagna finiscono con lo sposare la scelta astensionista.

  11. Trionfo della Moratti 80% a 20%, simbolo di Batman proiettato nel plumbeo cielo milanese che non vedrà mai più il sole, messaggio a reti unificate del Premier che comunicherà la vittoria – schiacciante e inevitabile ormai – contornato da Bondi, Emilio Fede, La Russa, Santanché, Giuliano Ferrara, il temibile Brunga, Skeletor, Malefix e Dick Dastardly. Obbligo di sgommata alla partenza e utilizzo del clacson in un centro popolato solo da suv privi di bollinobblù, reintroduzione dello Ius Primae Noctis, abolizione della felicità, rilevatori elettronici di dissenso sparsi per le strade, rane che piovono dal cielo prive di bufotenina e quindi inutili da leccare in cerca dell’oblio.
    E forse non è ancora abbastanza per compensare la vostra sconsiderata mancanza di scaramanzia.

  12. è un lavoro sporco ma qualcuno deve pur farlo.
    moratti 52
    pisapia 48
    (sarebbe una tragedia per l’italia, ma stravincerei qui. ora non so più cosa sperare)

  13. @ Giovanni Fontana:
    Giocando col simulatore della Luiss ho fatto vincere Pisapia per 7 voti. Diciamo che era un caso limite, ma lo traduco in percentuale:
    Pisapia 50,001
    Moratti 49,999

  14. Pisapia 52 Moratti 45

    Il tuo ragionamento Giovanni, per quante elezioni governative sarebbe stato giusto? Quante campagne di merda della destra in questi anni?

  15. Giovanni Schiano scrive::

    Il tuo ragionamento Giovanni, per quante elezioni governative sarebbe stato giusto? Quante campagne di merda della destra in questi anni?

    Io non ho mai visto una campagna di questa indegnità. Dall’auto rubata, agli zingari, ai centri sociali, a – ancora peggio – togliere le multe, il regalo ai tassisti, la rinuncia all’ecopass.

    (è Pisapia 55 o è Moratti 48?)

  16. moratti 51 – pisapia 49.
    dopo la truffa di calciopoli mi sono abituato a vedere gli interisti che vincono giocando sporco

  17. Quest’ ultima importante informazione mi fa quasi sperare vinca la Moratti .
    Comunista passi , ma interista….

  18. col simulatore luiss
    Vince Pisapia di 34.356 voti (52,7% a 47,3%)!

    Moratti 100% riconferma
    Pisapia 100% riconferma
    Palmeri (Udc – Nuovo Polo) 75% moratti 10% pisapia 15% astensione
    Calise (Movimento 5 Stelle) 0% moratti 70% pisapia 30% astensione
    Altri 25% moratti 35% pisapia 40% astensione
    Nuovi elettori,che non avevano votato
    al primo turno 3000 55% moratti 45% pisapia

    ovviamente per la scommessa vale il pensiero precedente

  19. Vince Pisapia con il 52% semplicemente perche’la gente di buon senso NON puo’ sentirsi rappresentata dalle varie Moratti, Bossi trota,Minetti ecc…

  20. pessimista e scaramantico, spero di sbagliarmi di grosso prevedendo il filo di lana. Serve il numerino? Posso dire 50-50?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *