Mladic

Sono nato in Europa nel 1983. Diversamente da tanti che sono venuti – 500, 100, 50 anni – prima di me non ho mai potuto immaginare le trincee, le bombe, i carri armati. Non ho mai potuto immaginare l’Inghilterra e la Francia né la Francia e la Germania che si fanno la guerra, come era stato dall’inizio della storia. Non ho mai potuto immaginare massacri, sangue, colpevoli, vittime e tormenti. Sono stato fortunato per tutto questo, e per questo posso dirmi orgoglioso di essere europeo.

Ci ho pensato tutto il giorno e non ho trovato altre parole – sono nato in Europa nel 1983, e se in vita mia c’è stata una ragione per vergognarsi di essere europeo, questa è stata Srebrenica:

7 Replies to “Mladic”

  1. Srebrenica, una pagina terribile del recente passato.

    Voglio solo ricordare che, quanto avvenne a Srebrenica, fu solo uno dei momenti peggiori della guerra civile della ex-jugoslavia, e che in altre occasioni le vittime della famigerata pulizia etnic furono, di volta in volta tutte le etnie slave, dai Croati ai Bosniaci e anche Serbi (come avvenne per esempio in Krajina).

  2. Franco Rivera scrive::

    Voglio solo ricordare che, quanto avvenne a Srebrenica, fu solo uno dei momenti peggiori della guerra civile della ex-jugoslavia, e che in altre occasioni le vittime della famigerata pulizia etnic furono, di volta in volta tutte le etnie slave, dai Croati ai Bosniaci e anche Serbi

    e quindi?

  3. Si. Grazie Giovanni Fontana. E’ essenziale parlare di vergogna per quell’evento che anche io ho vissuto allora con lacerante umiliazione. Spero quindi che l’intransigenza che l’Europa ha mostrato in questi anni, richiedendo ai nuovi candidati della Ue una adesione convinta dei principi del diritto,sia il segno di un’etica nuova. Assumendoci la responsabilità di quel crollo morale e di civiltà forse possiamo pensarci fragili e piccoli, ma diversi da quelli che eravamo.

  4. Mladic ha il cancro, la Serbia, per entrare in Europa, lo ha consegnato; cosi’ avremo una persona che non pagherà le sue colpe, ed una nazione, che fino a ieri lo ha protetto, entrerà trionfante in Europa.

  5. Luca scrive::

    Mladic ha il cancro, la Serbia, per entrare in Europa, lo ha consegnato; cosi’ avremo una persona che non pagherà le sue colpe, ed una nazione, che fino a ieri lo ha protetto, entrerà trionfante in Europa.

    Non capisco: se l’obiettivo serbo era solo quello di entrare in Europa, perché non consegnarlo prima?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *